Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

La storia dei vini


Tra le bevande note fin dall' antichità, un posto di rilievo è riservato al Vino, amato ininterrottamente da popoli di ogni epoca.
Non è possibile avere notizie attendibili sulla data in cui l' uomo ha scoperto la vinificazione, mancando una adeguata documentazione in materia. Si possono però formulare ipotesi, interpretando fatti e notizie e esaminando gli attrezzi, oggi conservati nei musei enologici, che le diverse popolazioni hanno fabbricato e utilizzato per produrlo e conservarlo.
La sua diffusione è legata all' area della vite, cioè il bacino Mediterraneo, e alle antiche civiltà: fenicia, greca e romana. In Italia la viticoltura sarebbe stata introdotta in Sicilia intorno al 2000 a.C. da colonizzatori egeo-micenei e si sarebbe successivamente diffusa sulle coste meridionali della Penisola e, solo in epoca successiva, nel Centro e nel Nord.
Dallo studio dei manufatti ritrovati, che permettono di ricostruire le condizioni di vita dei primitivi, si deduce che nel Sud, verso l' anno 2000 a.C. il vino era già una bevanda nota, mentre nell' Italia settentrionale la prima prova certa dell' uso del vino si ha intorno al 1000 a.C., grazie alla sua introduzione da parte degli Etruschi, popolo culturalmente più evoluto, giunto in Italia da paesi orientali.
Non è possibile, invece, stabilire in che modo l' uomo abbia scoperto il processo di trasformazione del succo
d' uva in Vino; cioè la fermentazione pur essendo uso comune far fermentare sostanze amilacee e zuccherine, si produceva infatti l' idromele, mistura di acqua e miele fermentato, vino di palma dai datteri, e sidro dalle mele.
 
Alla fine del 1800 sorge e si sviluppa l' enologia, scienza applicata che studia i fenomeni chimico- fisico-biologici della trasformazione dell' uva e i processi di lavorazione, conservazione e invecchiamento del vino. L' Italia, attualmente, fornisce una scelta ricchissima di Vini di pregiata qualità: ogni zona vanta tipologie diverse e possiamo dire che il Vino possa considerarsi il filo conduttore di un ipotetico viaggio attraverso un' Italia da scoprire e amare.
 
Per consentirvi di iniziare il Vostro itinerario enologico la Buona Italia vi offre ad un prezzo eccezionale due ottimi vini: il Muscat Chambave D.O.C. e il Chambave Moscato Passito D.O.C. che vi permetteranno di conoscere sapori tipici di questo angolo d' Italia incastonato tra le più alte vette d' Europa, la Valle d' Aosta.
 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
23 Ottobre 2017

VisaMastercardPayPalVerified by VisaGestPaySella

prodotti tipici, Cesti Natalizi, Prodotti Biologici, confezioni regalo, idea regalo natale, cassette regalo, enogastronomia regionale, genepy, grappa, idea regalo pasqua, idee regalo san valentino, idee regalo, prodotti al tartufo, prodotti artigianali, prodotti enogastonomici, prodotti tipici, regali aziendali, regali per compleanni, regalistica aziendale, regalo natale, vendita formaggi, vendita insaccati, vendita liquori, vendita online, vendita salumi, vini italiani

Copyright © 2005 Edelweiss Sas di Lodi Marisa e C. Tutti i diritti riservati.
Italian Food Direct è un marchio registrato.
:: P. IVA IT01072460072 ::

WEB DESIGN DIGIVAL