Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Un argomento per tutti i palati: i salumi.


Parlare dei salumi, in Italia, è un po’ come discorrere di spartiti e note musicali in casa di un compositore, di fiori  e sementi in casa del giardiniere: è un argomento familiare a tutti che fa nascere immediatamente immagini di squisite delizie e stuzzicanti accostamenti di sapore.
Ce n’è per tutti i gusti e la grande varietà di scelta impedisce che ci si possa stancare.

Le donne italiane ricorrono ai salumi, o ai formaggi, quando non hanno tempo da dedicare ai fornelli, sicure di ottenere sempre l’approvazione incondizionata dei familiari che, di fronte ad un invitante piatto di affettato misto, sentono stimolato l’appetito.
Si tratta di cibi che mettono allegria, di cibi....dal buon carattere perchè si adattano ad ogni occasione: per uno spuntino rapido, per una merenda ricca, per completare un pasto un po’ misero, per un pic-nic, senza contare il loro uso tradizionale all’inizio dei pasti.

Come se tutto questo non bastasse, i salumi trovano larghissimo impiego in cucina.
È insospettabile il numero di piatti che si possono realizzare con i salumi e i piatti con essi preparati diventano automaticamente piatti di successo.
 
I salumi costituiscono uno dei cibi più antichi dell’uomo.
Uno dei primi mezzi di conservazione delle carni fu il calore naturale con cui si ottenevano l’essicazione e l’affumicatura; in seguito si usò il sale, e di questo metodo troviamo accenni già nei più antichi scrittori greci.

Presso i Romani era assai noto il metodo di insaccatura delle carni suine; furono essi che diedero per primi alle salsicce  il nome di “lucanica” che ancor oggi si conserva in molte regioni: tale termine indica certamente una stretta parentela tra le salsicce e il popolo dei Lucani, che potrebbe esserne stato l’ideatore.

Mignon di Cervo Salame di Cervo

I Mignon di cervo sono salami dalle ridotte...

Cru Saint Bernard Trancio

Questa coscia di suino salata, prodotta nella...

Violino di Camoscio

Il Violino di Camoscio, è una coscia di camoscio...

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
23 Ottobre 2017

VisaMastercardPayPalVerified by VisaGestPaySella

prodotti tipici, Cesti Natalizi, Prodotti Biologici, confezioni regalo, idea regalo natale, cassette regalo, enogastronomia regionale, genepy, grappa, idea regalo pasqua, idee regalo san valentino, idee regalo, prodotti al tartufo, prodotti artigianali, prodotti enogastonomici, prodotti tipici, regali aziendali, regali per compleanni, regalistica aziendale, regalo natale, vendita formaggi, vendita insaccati, vendita liquori, vendita online, vendita salumi, vini italiani

Copyright © 2005 Edelweiss Sas di Lodi Marisa e C. Tutti i diritti riservati.
Italian Food Direct è un marchio registrato.
:: P. IVA IT01072460072 ::

WEB DESIGN DIGIVAL